Categoria

TERZO SETTORE – L’USO E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI E DEI BENI COMUNI – WEBINAR 16 MAGGIO 2022

Lunedì 16 maggio, undicesimo incontro del percorso formativo articolato in 24 webinar dedicato alle forme e agli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore.

La Riforma del Terzo settore ha fra i suoi obiettivi anche quello di promuovere l’uso e la valorizzazione dei beni pubblici, anche di tipo culturale, da parte degli ETS in partenariato con gli enti pubblici per lo svolgimento di attività di interesse generale.

Il Codice non solo ha confermato strumenti e forme di utilizzo di beni, già previsti dalla precedente normativa di settore, ma ha arricchito gli strumenti a disposizione.

Scopo del webinar  “L’uso e la valorizzazione dei beni pubblici e dei beni comuni” è quello di avviare un primo esame delle diverse forme di valorizzazione dei beni, con particolare riguardo alla famiglia di disposizioni contenute da un lato dal CTS e dall’altro sul tema dei c.d. beni comuni.

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

  • l’attivazione dei partenariati per la valorizzazione dei beni pubblici: inquadramento generale
  • le ipotesi di comodato previste dall’art. 71, primo e secondo comma
  • le ipotesi di concessione previste dall’art. 71 e dall’art. 89 del CTS
  • l’uso e la valorizzazione dei beni comuni.

Per assistere al webinar è necessario iscriversi a questo link

Introduce
Vincenzo Santoro
    responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo di ANCI

Docente
Luca Gori
    docente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, coordinatore delle attività del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini, membro del  Comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali.

Moderatore
Luciano Gallo
    responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI  Emilia-Romagna

È possibile rivedere le registrazioni dell’intero ciclo formativo
e scaricare materiali didattici e FAQ sulla pagina di progetto
www.anci.it/coprogetta