Categoria

FONDO POLITICHE SOCIALI – INTESA SUL RIPARTO E SUL PIANO 2021-2023

Il 22 settembre scorso è stata data intesa in Conferenza Unificata al decreto di riparto triennale 2021-2023 delle risorse del Fondo Nazionale Politiche Sociali (in attesa di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale), pari a 390,9 milioni per ognuna delle annualità 2021-2022-2023, di cui 385,9 milioni ripartiti tra le Regioni per il successivo trasferimento agli Ambiti Territoriali entro 60 giorni, secondo i medesimi criteri del 2020.

Inoltre il decreto adotta il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 (piano generale delle politiche sociali) e il Piano sociale nazionale 2021-2023 (atto di programmazione nazionale delle risorse FNPS), approvati dalla Rete della protezione e dell’inclusione sociale il 28 luglio 2021.

Il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 è composto da una premessa generale, che intende costituire per la prima volta una cornice unitaria di programmazione integrata, complessiva e condivisa, e da una struttura modulare in divenire, comprendente al suo interno i diversi Piani settoriali triennali (atto di programmazione triennale del FNPS, a cui si aggiungeranno quelli del Fondo Povertà e del FNA), che potranno essere oggetto di aggiornamenti annuali, secondo una logica a scorrimento.

Il Piano sociale nazionale 2021-2023, grazie al lavoro svolto in questi mesi dai referenti dei Comuni e delle Regioni nell’ambito della Rete, individua un nucleo di LEP e di azioni prioritarie, in particolare: Punti unici di accesso (PUA), LEP Supervisione del personale dei servizi sociali, LEP Dimissioni protette (interventi integrativi sociali), LEP Prevenzione allontanamento familiare – P.I.P.P.I.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all’utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.