Categoria

FONDO DI SOLIDARIETA’ COMUNALE: POTENZIAMENTO SERVIZI SOCIALI

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpcm 1° luglio 2021 recante “Obiettivi di servizio e modalità di monitoraggio per definire il livello dei servizi offerti e l’utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali” nell’ambito del Fondo di Solidarietà Comunale (ex commi 791 e 792 dell’art.1 della Legge di bilancio 2021).

Tra gli obiettivi di servizio che il Comune può scegliere di perseguire, indicati nella nota metodologica, è prevista l’assunzione di assistenti sociali a tempo indeterminato qualora l’incidenza del numero di assistenti per il Comune e/o l’Ambito territoriale sociale di appartenenza sia inferiore a 1:6.500 abitanti. Questa previsione va a sostegno di quei Comuni/Ambiti che attualmente non raggiungono la soglia di accesso prevista dai commi 797 e ss della Legge di bilancio 2021 per usufruire dei finanziamenti previsti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È possibile altresì assumere anche altre figure professionali specialistiche necessarie per lo svolgimento del servizio.

La Fondazione IFEL dell’ANCI, che ha seguito il percorso di definizione degli obiettivi e delle schede di monitoraggio nell’ambito della Commissione per i fabbisogni standard, supporterà i Comuni nella comunicazione degli esiti delle loro attività in campo sociale entro lo schema di monitoraggio contenuto nello stesso Dpcm.

In particolare, IFEL renderà disponibile a breve ai Comuni un applicativo che consenta di monitorare l’effetto delle azioni intraprese e che il Comune sta intraprendendo nel corso del 2021, simulando la rendicontazione richiesta; realizzerà eventi formativi in presenza e a distanza (webinar); attiverà un servizio di risposta ai quesiti dei Comuni attraverso posta elettronica.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare IFEL all’indirizzo info@fondazioneifel.it

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all’utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.