Categoria

IL 18 GENNAIO WEBINAR (ORE 10.00-12.00): “ IL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE – RUNTS” , NELL’AMBITO DEL PERCORSO FORMATIVO “LE FORME E GLI STRUMENTI DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE”

 

“Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato

nella Riforma del Terzo settore”

 

 Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS

 18 gennaio 2022

10:00 – 12:00

Online

Il prossimo 18 gennaio, alle ore 10.00, è previsto online il quarto incontro del ciclo formativo dedicato a “Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”, finanziato con risorse Europee nell’ambito del Pon Inclusione.

Con l’avvio del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) entra nel vivo la Riforma del Terzo Settore (CTS), dal momento che solo gli ETS iscritti nel Registro possono beneficiare delle opportunità, di varia natura, previste dal CTS.

Scopo del webinar è quello di esaminare i profili giuridici ed operativi del Registro, ponendosi sia dal lato degli ETS, che degli enti locali, in coerenza con lo spirito e le finalità del percorso formativo.

Nel corso del webinar, saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

  • il RUNTS: istituzione, organizzazione e funzionamento alla luce del decreto ministeriale n. 106/2020;
  • la tenuta del Registro alla luce delle attività degli enti territoriali (in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano);
  • la trasmigrazione di ODV e APS dai registri territoriali al RUNTS e il periodo transitorio
  • la nuova disciplina sull’iscrizione degli ETS nel RUNTS: dal regime concessorio a quello autorizzatorio;
  • iscrizione al RUNTS degli enti privi di personalità giuridica
  • l’acquisto della personalità giuridica da parte degli ETS ai sensi dell’art. 22 CTS;
  • il rapporto fra l’iscrizione nel Registro e le forme di partenariato fra ETS ed enti pubblici.

Docente
Gabriele Sepio
 Membro del comitato scientifico per la promozione dell’economia sociale nei rapporti internazionali istituito dal Ministro del Lavoro e delle politiche sociali. Segretario Generale di Terzjus e membro del comitato di gestione della Fondazione Italia sociale, è stato coordinatore del tavolo tecnico-fiscale per la riforma del terzo settore presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, editorialista de Il sole 24 ore, autore di articoli e volumi in tema di terzo settore, svolge abitualmente attività di docenze e di partecipazione a convegni.

Moderatore
Luciano Gallo
Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna

 

A fine sessione, i relatori risponderanno ai quesiti inviati dai partecipanti

 

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi al seguente link.

 

 

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all’utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.