Categoria

IL 6 DICEMBRE WEBINAR (ORE 10.00-12.00): “LA DISCIPLINA DEGLI ENTI DI TERZO SETTORE (ETS) NEL CODICE DEL TERZO SETTORE (CTS)”, NELL’AMBITO DEL PERCORSO FORMATIVO “LE FORME E GLI STRUMENTI DI PARTENARIATO PUBBLICO-PRIVATO NELLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE”

La disciplina degli Enti di Terzo Settore (ETS) nel Codice del Terzo Settore (CTS)

Lunedì 6 dicembre 2021 – ore 10:00 – 12:00

ISCRIVITI

 

Al via la prima di due sessioni formative dedicate a  La disciplina degli Enti di Terzo Settore (ETS) nel Codice del Terzo Settore (CTS) che si svolgono nell’ambito del percorso formativo Le forme e gli strumenti di partenariato pubblico-privato nella Riforma del Terzo settore”.

Il Codice del Terzo Settore dedica un intero Titolo (il VII) al “coinvolgimento degli enti di Terzo settore”, finalizzato ad attivare rapporti collaborativi con gli enti pubblici per lo svolgimento di attività di interesse generale, anche mediante l’utilizzo di beni pubblici.

Uno dei presupposti è l’essere Ente di Terzo settore, ai sensi dell’art. 4 del Codice. Si tratta di un aspetto saliente della Riforma, perché per la prima volta viene introdotta una definizione – unitaria – di tali enti, alla quale corrisponde tuttavia una pluralità di forme e di declinazioni.

Finalità delle due sessioni formative è comprendere i tratti unificanti del nuovo regime giuridico degli ETS, ma anche le peculiarità delle singole declinazioni.

Nel corso del webinar saranno esaminati, in particolare, i seguenti temi:

  • · La definizione di ETS nel CTS: inquadramento generale;
  • · le diverse forme di ETS;
  • · la disciplina degli ETS: istituzione, organizzazione, attività e scioglimento;
  • · il rapporto con la legislazione di settore e quella regionale, nonché con il codice civile;
  • · il rapporto tra legge e autonomia statutaria nella disciplina degli ETS

Relatori

Antonio Fici – Associato di diritto privato nell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Direttore del Comitato scientifico di Terzjus

Luciano Gallo –  Responsabile Innovazione e semplificazione amministrativa, contratti pubblici e innovazione sociale, diritto del Terzo settore di ANCI Emilia-Romagna


logo welfare

 

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuitaATTENZIONE Agli utenti è richiesto di partecipare con un browser moderno (windows Edge, Safari o Chrome) o con la nuova applicazione, scaricabile al seguente link per Windows e Mac: https://helpx.adobe.com/it/adobe-connect/connect-downloads-updates.html#Application.

Verifica che il tuo sistema operativo e il tuo browser siano supportati eseguendo un rapido un rapido test di connessione

.

GUARDA IL TUTORIAL SUI WEBINAR 

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all’utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.