Categoria

FONDO SOSTEGNO LOCAZIONI 2020: PUBBLICATO IL RIPARTO DA 60 MILIONI

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 6 maggio 2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che provvede al riparto delle risorse del Fondo nazionale di sostegno per l’accesso alle abitazioni in locazione per l’anno 2020, complessivamente pari a 60 milioni.

Ai sensi del d.l. Cura Italia (art. 65, c. 2 -ter e 2 -quater, d.l. 18/2020), al fine di ridurre il disagio abitativo incrementato a seguito dell’emergenza da COVID-19, il riparto alle Regioni è effettuato entro il 9 maggio 2020, in deroga alle procedure ordinarie e adottando gli stessi coefficienti di riparto del 2019. Inoltre, entro il 29 maggio 2020 le Regioni attribuiscono ai Comuni le risorse assegnate, con procedura di urgenza, anche secondo le quote a rendiconto o programmate nelle annualità pregresse, nonché per l’eventuale scorrimento delle graduatorie vigenti del Fondo stesso.

Le risorse assegnate alle Regioni possono essere utilizzate altresì in forma coordinata con le risorse del Fondo inquilini morosi incolpevoli, anche per sostenere le iniziative intraprese dai Comuni e dalle Regioni attraverso la costituzione di agenzie, istituti per la locazione o fondi di garanzia tese a favorire la mobilità nel settore della locazione anche di soggetti che non siano più in possesso dei requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica, attraverso il reperimento di alloggi da concedere in locazione a canone concordato.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all’utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.