Categoria

FONDO SOSTEGNO LOCAZIONE – PUBBLICATO IL RIPARTO 2019

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 4 luglio 2019 relativo al Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione, che ripartisce alle Regioni la dotazione complessiva di 10 milioni di euro. A loro volta, i Comuni, sulla base delle risorse loro assegnate e nel rispetto dei requisiti minimi stabiliti dal decreto del Ministro dei  lavori pubblici del 7 giugno 1999, definiscono la graduatoria tra i soggetti in possesso dei necessari requisiti. Alle Regioni spetta il compito di comunicare al Mit modalità ed entità del riparto dei fondi ai Comuni entro il 30 marzo.

Il decreto stabilisce inoltre che le risorse assegnate possono anche essere utilizzate per sostenere le iniziative intraprese  dai  Comuni e dalle Regioni attraverso la costituzione di agenzie, istituti per  la locazione o fondi di garanzia tesi a favorire la mobilità nel settore della locazione anche di soggetti che non siano più in possesso dei requisiti di accesso all’edilizia residenziale pubblica, attraverso il reperimento di alloggi da concedere in locazione a canone concordato.

Infine, in ragione della limitatezza delle risorse disponibili, il provvedimento stabilisce che le Regioni possono stabilire requisiti più restrittivi di quelli indicati nell’art. 1 del decreto del Ministro dei lavori pubblici del 7 giugno 1999, dandone comunicazione al Mit.

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all’utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.