• Categoria

    FONDO NON AUTOSUFFICIENZE: PUBBLICATO IL RIPARTO DEI 90 MILIONI AGGIUNTIVI PER IL 2020

    E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il DPCM 21 dicembre 2020, su cui è stata raggiunta intesa in Conferenza Unificata il 3 dicembre scorso e che provvede al riparto dei 90 milioni aggiuntivi previsti dal dl Rilancio per il Fondo Non Autosufficienze per il 2020. Tali risorse si aggiungono ai 571 milioni per il 2020 ripartiti con il DPCM del 21 novembre 2019, al fine di potenziare l’assistenza, i servizi e i progetti di vita indipendente (cui sono riservati 20 dei 90 milioni) per le persone con disabilità e non autosufficienti e per il sostegno di coloro che se ne prendono cura, in conseguenza della emergenza epidemiologica da Covid-19. Per…

  • Categoria

    ONLINE IL VIDEO DEL WEBINAR “DISPOSIZIONI PER IL POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIALI” DEL 16 FEBBRAIO 2021

    E’ disponibile online la registrazione video del webinar “Disposizioni per il potenziamento del sistema dei servizi sociali. Chiarimenti per l’accesso ai contributi per l’assunzione di assistenti sociali previsti dalla Legge di Bilancio 2021”, realizzato il 16 febbraio 2021 da Anci e Ifel in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, che ha visto una partecipazione molto ampia dei Comuni. Tra i relatori sono intervenuti il direttore generale Angelo Marano e la dirigente Cristina Berliri del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, fornendo indicazioni e chiarimenti ai quesiti dei Comuni. I materiali presentati nel corso del webinar sono disponibili nella sezione Materiali didattici del sito IFEL. Le norme e i…

  • Categoria

    RAFFORZAMENTO SERVIZIO SOCIALE – TRASMISSIONE ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL CALCOLO DEL NUMERO DI ASSISTENTI SOCIALI

    Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali con Nota 1447 del 12 febbraio 2021 ha fornito le istruzioni operative e gli strumenti di supporto ai fini dell’accesso al contributo economico finalizzato al potenziamento dei servizi sociali ai sensi dell’art.1 c.797 della L. 30 dicembre 2020 n.178 (Legge di Bilancio per il 2021) a valere sul Fondo Povertà.  Le disposizioni, com’è noto, sono finalizzate a incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di assistenti sociali in funzione del raggiungimento di un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un operatore ogni 5.000 abitanti in ciascun Ambito territoriale sociale (ATS) del territorio nazionale.  Il contributo è concesso stabilmente a tutti gli ambiti che garantiscono un livello minimo di servizio rappresentato…

  • Categoria

    “DISPOSIZIONI PER IL POTENZIAMENTO DEL SISTEMA DEI SERVIZI SOCIALI”- WEBINAR 16 FEBBRAIO ORE 10.30

    Anci, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e IFEL, organizza un webinar informativo sulle modalità di accesso ai contributi previsti in Legge di Bilancio 2021 (art. 1 comma 797) finalizzati ad incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di assistenti sociali in funzione del raggiungimento del livello essenziale definito da un operatore ogni 5.000 abitanti in ciascun Ambito territoriale. In vista della scadenza di cui all’art. 1 comma 798, per la presentazione dei prospetti riassuntivi necessari per accedere ai finanziamenti, si intende fornire, grazie alla partecipazione del Ministero del Lavoro, chiarimenti alle domande più frequenti poste dalle amministrazioni comunali. Introduce e modera Samantha Palombo – Responsabile del Dipartimento Welfare ANCI Relatori  Angelo Marano – Direttore Generale del…

  • Categoria

    POTENZIAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI – PUBBLICATO IL DECRETO DEL MINISTERO PER DEFINIRE LE MODALITÀ DI RIPARTO DELLE RISORSE AI COMUNI DELL’AMBITO

    E’ stato pubblicato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali ai sensi dell’art. 1 comma 800 della Legge di Bilancio 2021 che definisce le modalità in base alle quali il contributo di cui all’art. 1 comma 797 è attribuito all’ambito territoriale e da questo suddiviso assegnandolo ai comuni che ne fanno parte ed eventualmente all’ambito stesso.

  • Categoria

    DISPOSIZIONI PER IL POTENZIAMENTO DEI SERVIZI SOCIALI – CHIARIMENTI

    Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha diramato la Nota 1139 del 4 febbraio 2021  in merito alle disposizioni per il potenziamento del sistema dei servizi sociali comunali di cui all’art.1 c.797 e seguenti della Legge 30 dicembre 2020 n.178 (Legge di Bilancio 2021). Le disposizioni sono finalizzate a incentivare l’assunzione a tempo indeterminato di assistenti sociali in funzione del raggiungimento di un livello essenziale delle prestazioni di assistenza sociale definito da un operatore ogni 5.000 abitanti in ciascun Ambito territoriale sociale (ATS) del territorio nazionale. Nelle more dell’invio da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali di istruzioni dettagliate sulle modalità attraverso le quali gli…

  • Categoria

    FONDO POLITICHE SOCIALI – PUBBLICATO IL RIPARTO 2020

    E’ stato pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il decreto interministeriale del 19 novembre 2020 relativo al riparto 2020 del Fondo nazionale politiche sociali, registrato alla Corte dei Conti il 9 dicembre 2020, con una dotazione complessiva di 383,2 milioni, di cui 381,8 milioni ripartiti alle Regioni, e conseguentemente agli enti locali. Viene fatto salvo quanto previsto dal Piano sociale nazionale 2018-2020, ma a seguito dell’emergenza sanitaria si introducono ulteriori misure volte a rafforzare il welfare di prossimità (“presidi di welfare di prossimità” rivolti a tutti e “dote educativa”  per minori in condizione di grave disagio economico, emarginati ed esposti a violenza, che definisca un piano educativo…

  • Categoria

    RdC – AGGIORNAMENTO GEPI PER ANNULLAMENTO ERRATE SEGNALAZIONI

    Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con la Nota n. 805 del 27 gennaio 2021, ha fornito chiarimenti in merito alle comunicazioni tra uffici delle informazioni sui beneficiari Rdc. In particolare, con la nuova versione di GePI rilasciata a dicembre 2020, è stata messa a disposizione degli operatori una nuova procedura di rettifica delle segnalazioni erroneamente inviate ad INPS. Conseguentemente, anche le segnalazioni con stato «inviata» sono ora rettificabili.

  • Categoria

    REDDITO DI CITTADINANZA: DAL 7 DICEMBRE AL VIA LA NUOVA FORMAZIONE SU GEPI

    Da lunedì 7 dicembre partirà la nuova formazione organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Banca Mondiale sulla Piattaforma GePI. Tramite gli incontri “I lunedì con GePI”, aperti a tutti gli operatori dei Comuni e degli Ambiti territoriali, gli operatori sociali avranno un ulteriore canale di interazione diretta con i formatori e gli esperti della GePI Task Force per approfondire l’uso del Gestionale dei Patti per l’Inclusione Sociale (GePI) e ricevere risposte alle proprie domande. La formazione si svolgerà tutti i lunedì da dicembre a febbraio, dalle 10:30 alle 12:30 e avrà una durata di 2 ore. Per iscriversi è necessario compilare il form di iscrizione. Le iscrizioni sono aperte fino…

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all’utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.