FONDO ASILO

FONDO NAZIONALE PER LE POLITICHE E I SERVIZI DELL’ASILO

Il Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo (FNPSA) nasce nel 2002 (Legge 189/2002, art. 32 c. 1 lett. b) e finanzia il  Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), istituito con il medesimo provvedimento.

Lo SPRAR è costituito dalla rete degli Enti locali che prestano servizi di accoglienza integrata ed è finanziato, nei limiti delle risorse disponibili, dal suddetto Fondo. A livello territoriale gli Enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del Terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico.
Attraverso la stessa norma, viene istituito anche il Servizio Centrale – Ufficio di coordinamento, informazione, promozione, consulenza, monitoraggio e supporto tecnico agli Enti locali che afferiscono al Sistema di protezione, affidandone la gestione all’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).   Espandi

RISORSE

DOCUMENTI E LINK UTILI:

Ultimo aggiornamento al 30 settembre 2018

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media. Se non acconsenti all’utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta la privacy policy.